U19 GOLD: NON E' FINITA, SI LOTTA PER IL PODIO!

San Mauro cade anche a Novara e deve dire addio alla finale per il titolo piemontese. Ma non è finita, perchè in palio adesso c'è ancora un posto per la Conference che porterà alle Finali Nazionali.

Ci siamo presi un po' più di tempo per commentare la partita a Novara per poterla rivedere e scrivere a ragion veduta.

I gialloblù partono con grande autorità e si portano subito in vantaggio. College non molla un colpo e riesce a stare sotto di 5 all'intervallo (21-26) grazie anche ad un canestro regolare annullato ai gialloblù sul finire del 2° quarto, segnato prima che il tempo finisse ma non dato valido a Fassio.

Nel 3° quarto San Mauro si porta a 12 lunghezze di vantaggio ma i padroni di casa sono molto bravi a tornare sotto e chiudere il 3° quarto sul 38-41.

La tensione è alta ed il gioco si fa duro: sul punteggio di 48-48 a 3'30" dalla fine San Mauro, con l'inerzia a favore, recupera palla prima della scadenza dei 24" di Novara, e Momo va a concludere 1 contro 0 in contropiede. Inspiegabilmente parte il fischio dell'arbitro che pensava fossero scaduti i 24". Fatto che si conclude anche con un fallo tecnico fischiato alla panchina sanmaurese e +2 per Novara.

Negli ultimi minuti College è più cinica e brava a resistere e si porta a casa l'accesso alla finale regionale dopo aver giocato con grande energia per tutti gli 80 minuti di questa sfida.

Per i gialloblù non è ancora arrivato il tempo di alzare bandiera bianca perchè martedì 7 maggio al PalaBurgo (ore 21:15) si gioca la gara di andata della finale 3°-4° posto contro la 5 Pari Torino (ritorno a Torino venerdì 17/05 ore 21). Collegno e Novara sono già qualificate per la Conference Interzonale, manca la terza squadra che uscirà proprio dallo scontro tra San Mauro e 5 Pari.

BASKET COLLEGE NOVARA - ELEVEN TNA SAN MAURO 54-53
(11-16; 21-26; 38-41)
NOVARA: Brustia, Cortese, Boncompagni, Giacomelli 6, Caligaris 7, Pagani 15, Zocca 9, Sassi 9, Osasuyi 8, Fajri, Masi n.e., Baldini n.e.. All. Cassina, ass. All. Tarlao
TNA: Palma n.e., Conterio, M. Pizzaia 11, Fassio 4, Vergnano, S. Pizzaia 14, Momo 15, Fidone 3, Carlino, De Girolamo 4, Moretti 2, D. Andreone. All. Torraco, ass. All. Rossin/A. Andreone