
Colpo esterno di grande peso per la Ferro San Mauro, che espugna la palestra Cupola De Panis di Torino superando Victoria Pall. Torino per 63-62 al termine di una gara tiratissima e decisa nei possessi finali. Per i gialloblù è la quinta vittoria consecutiva, un successo che interrompe la striscia positiva dei torinesi, reduci da sette vittorie di fila.
L’avvio è equilibrato ma favorevole alla Ferro (16-18).
Nel secondo quarto San Mauro fatica in attacco e subisce il rientro dei padroni di casa (17-9), andando all’intervallo sotto 33-27.
La svolta arriva nel terzo periodo: coach Enria cambia assetto difensivo passando alla difesa a zona, scelta che spezza il ritmo offensivo di Victoria e permette ai gialloblù di correre in transizione. Il risultato è un parziale devastante di 12-27 che ribalta completamente l’inerzia della gara.
Nell’ultimo quarto Victoria reagisce con orgoglio (17-9) e riporta la sfida in equilibrio fino all’ultimo possesso, ma la Ferro mantiene lucidità nei momenti decisivi e porta a casa due punti fondamentali in chiave playoff.
Protagonista offensivo Pizzaia (22 punti) con contributi importanti da parte di Momo (12) e Strano (10).
Equilibrio nei numeri: dalla lunetta San Mauro chiude con 8/19 contro l’8/12 di Victoria; nei tiri da due 20 realizzazioni per i gialloblù e 18 per i torinesi, mentre dall’arco 5 triple a 6 per i padroni di casa. Gara intensa ma corretta (17 falli per la Ferro, 21 per Victoria).
Coach Enria a fine gara: “Nel secondo quarto abbiamo perso fluidità e concesso troppo ritmo a loro. Nel terzo periodo la zona ci ha dato energia e ci ha permesso di alzare l’intensità difensiva, che è stata la chiave della partita. Vincere qui, contro una squadra in grande fiducia, dà valore al nostro percorso. La quinta vittoria consecutiva è il premio per il lavoro che i ragazzi stanno facendo ogni settimana.”
Una vittoria di carattere, maturata con energia, aggiustamenti tattici e capacità di reagire nei momenti difficili.
VICTORIA PALL. TORINO - FERRO SAN MAURO 62-63 (16-18, 33-27, 45-54)
VICTORIA: Dario 4, Angelo n.e., Raviola 13, Vallone 3, Coluccino 7, Fontana 10, Ligotino 8, Laganà 6, Sabino, Consorte n.e., Naretto 7, Sortino 4. All. Vassalli
FERRO: Bena 3, Pizzaia 22, Le. Fassio, Savarino 4, Momo 12, Scarso 1, Vergnano 5, De Girolamo, Lo. Fassio, Moretti 2, Tapra 4, Strano 10. All. Enria, ass. Zucca/Andreone

