C UNICA: VITTORIA IMPORTANTE CON OMEGNA

Al termine di una vera e propria battaglia, San Mauro può festeggiare una preziosa vittoria che mantiene vive le speranze di raggiungere i primi cinque posti della classifica in vista dell'ultima giornata di campionato.

La partenza dei gialloblù è con il turbo grazie al 5-0 in meno di un minuto. Ci mettono poco gli ospiti ad ingranare ed impattare ma San Mauro rimane attenta in difesa e, seppur pasticciona in attacco, riesce a chiudere sul +4 (16-12).

Secondo quarto di tutt'altra impronta in cui entrambe le formazioni concedono troppo e sono gli attacchi a trarne beneficio. A 5' dall'intervallo lungo, il punteggio segna 25-18 grazie ai liberi realizzati da Fassio. A questo punto cala il buio sul PalaBurgo ed Omegna, in un amen, si porta in vantaggio (27-28) con Donaddio e Trebeschi sugli scudi. Nel finale ci pensa Tapra a risollevare i suoi con 5 punti consecutivi che mandano tutti gli spogliatoi sul 36-32.

Nel 3° quarto i gialloblù fanno una fatica immensa in fase offensiva e non riescono a reggere l'energia degli ospiti che raggiungono il massimo vantaggio sul 43-51. Le triple di Tommaso Orlando e Matteo Pizzaia negli ultimi due minuti, condite da una difesa ritrovata, riescono a ricucire minimamente lo strappo sul 49-53 prima degli ultimi 10' di gioco.

L'Eleven torna a crederci ed è ancora Tapra ad impattare sul 56 pari a 7'42". A questo punto regna l'equilibrio ed il match non trova padroni. A 5'14" dalla fine, Simone Pizzaia infila la tripla del 64-60. Guala risponde repentinamente per il 64-62

A questo punto salgono in cattedra i fratelli Pizzaia: prima Matteo e poi Simone spediscono Omegna a -6 (68-62). Fassio e ancora Matteo Pizzaia portano totalmente l'inerzia a San Mauro e mandano i titoli di coda sul 72-62 a 2' dalla fine. La difesa sanmaurese diventa super attenta ed aggressiva. I gialloblù non concedono più nulla agli avversari che rimangono a 62 punti per ben quattro minuti fino all'inutile tripla di Donaddio per il 74-65 finale.

Il PalaBurgo può esplodere di gioia. L'ultima partita di regular season tra le mura amiche è finita nel migliore dei modi. Ora chissà. Purtroppo o per fortuna può succedere ancora di tutto: playoff, salvezza o playout. Come sempre a parlare sarà il campo e ci si attende un'ultima giornata bella infuocata.

Per l'Eleven l'arduo compito di giocare sul campo della Crocetta, sabato 9 marzo alle ore 21:15. Avversari già sicuri del loro 2° posto finale e di giocare i playoff contro la terza del girone A.

Eleven TNA San Mauro - Paffoni Fulgor Omegna 74-65 (16-12; 36-32; 49-53)
ELEVEN: Ciuffreda 2, M. Pizzaia 23, Fassio 9, Vergnano, S. Pizzaia 20, Momo 2, F. Orlando, T. Orlando 3, Fidone, Moretti 2, D. Andreone, Tapra 13. All. Torraco, ass. All. Rossin/A. Andreone
Paffoni: Donaddio 16, Lo Basso 11, Guala 8, Barberis 7, Forte 7, Puppieni 5, Ramenghi 5, Trebeschi 4, Fomba 2, Previato n.e., G. Orlando, Santini. All. Lodetti