LA NOSTRA STORIA

DAL 2000 AD OGGI

La Libertas Amici San Mauro Basket nasce nell'anno 2000 dalla fusione delle sezioni pallacanestro di due società polisportive, Libertas San Mauro e G.S. Allotreb, creando una sezione basket autonoma. Da ormai oltre vent’anni la nostra società è un cardine della pallacanestro sotto la collina torinese.

Nonostante la carente presenza di strutture che ha un "piccolo" paese come il nostro, nel corso dei primi anni di vita, San Mauro è presente in tutti i campionati regionali giovanili di pallacanestro. Vincendo prima la Promozione e poi la serie D, si guadagna il diritto di giocare in serie C2: il massimo campionato senior regionale.

Nella stagione 2007/2008, sfuma a gara 5 contro Oleggio il sogno della promozione. Ma, nell'estate del 2008, si presenta un'occasione che il patron Paolo Terzolo e Fabrizio "Chief" Enria non hanno voluto farsi scappare.

Infatti, la stagione 2008/2009 rappresenta il culmine di quanto di buono costruito nei pochi anni precedenti: sotto la guida di coach Giorgio Lazzarini, San Mauro acquisisce i diritti per partecipare al campionato nazionale di C Dilettanti. I gialloblù sfiorano l'impresa cedendo solo in finale contro la favorita Saronno. Anche le squadre giovanili salgono di livello diventando protagoniste nei campionati regionali e d'eccellenza. 

Dal 2009, con l'intento di portare una prima squadra in serie A a Torino (riuscendoci nel 2015 con la PMS Torino), San Mauro si unisce alla Pallacanestro Moncalieri creando la PMS (Pallacanestro Moncalieri San Mauro).

Il progetto, nel corso degli anni, si espande e diventa sempre più importante ed ambizioso. San Mauro Basket continua a crescere e contribuisce alla formazione di giovani talenti (uno su tutti Riccardo Visconti) e allenatori.

Nell'estate del 2019 nasce il progetto TNA (Torino Nord Academy) con lo scopo di diventare il punto di riferimento cestistico della zona di Torino Nord e limitrofi.

Dall’estate 2021, San Mauro abbandona il progetto PMS concentrando tutte le sue forze sullo sviluppo di Torino Nord Academy. Oggi, all’interno del progetto orbitano realtà distinte: L.A. San Mauro Basket, Sea Settimo, Pol. Gandhi, Sesto Senso Gassino e Basket Cigliano. 

A partire dalla stagione 2022/23 riparte il progetto per creare una sezione di basket femminile. La prima squadra iscritta al Trofeo Minibasket è quella delle Gazzelle. 

Fiore all’occhiello della nostra società è il SETTORE MINIBASKET. Fin dai primi anni di vita, le nostre "mini" squadre si sono sempre contraddistinte nei loro campionati di categoria e soprattutto sono sempre aumentati negli anni i numeri degli iscritti ai nostri corsi.

L.A. San Mauro Basket conta più di 250 tesserati tra ragazze e ragazzi. Inoltre, tramite il progetto scuole nel nostro territorio, raggiungiamo centinaia di bambini ogni anno.