U13 GOLD / U14 SILVER: IL BILANCIO FINALE DELLA STAGIONE

E' stata una lunga e impegnativa stagione quella dei 2011 gialloblù guidati in panchina da coach Fabrizio Enria, dai suoi assistenti Fabio Cambuli e Gianluca Baietto e dalla preparatrice fisica Chiara Zamperin.

Impegnati su due fronti, i sanmauresi hanno dato sempre battaglia alle squadre avversarie. In Under 13 Gold, la squadra targata Pediatrica Specialist è stata tra le protagoniste indiscusse del campionato. Nella prima fase di qualificazione i nostri ragazzi si sono piazzati in seconda posizione (10 vinte e 2 perse), dietro al Kolbe Torino. Qualificate al girone Top anche Ciriè e Borgaro.

Grazie ad un girone Top perfetto (8 vinte e 0 perse), San Mauro si qualifica alla Final Four per il titolo. In semifinale prevale la tattica dei Gators, che perdono poi la finalissima contro Saluzzo. Per i gialloblù la grande soddisfazione di battere il Kolbe nella finale 3°-4° posto e piazzarsi sul gradino più basso del podio piemontese.

Positivo anche il cammino in Under 14 Silver, campionato giocato sotto età. Anche qui i sanmauresi accedono alla fase Top grazie alla seconda posizione nel girone di qualificazione. Fase Top che di fatto vuol dire anche essere tra le prime 12 squadre (su 41 iscritte) della categoria. Vista la formula, che non stiamo qui a spiegare, è stato fin da subito proibitivo riuscire a qualificarsi per le finali. E' stata comunque un'ottima e positiva esperienza.

Da segnalare la partecipazione della squadra a ben tre importanti tornei nazionali: "La Befana Gioca a Basket" (11° posto), "La Colomba fa Canestro" (3° posto) in cui Mattia Taormina è stato inserito nel miglior quintetto della manifestazione e il “Torneo Papini di Rimini” (4° posto).

Menzione di prestigio per la convocazione di Flavio Gagnor, Confident Itulah, Davide MazzeiMattia Taormina ai Raduni Collegiali piemontesi. Questi ultimi tre hanno anche partecipato all'allenamento del Progetto Academy Italia svoltosi al PalaCus il 1/05/2024.

Le parole di coach Fabrizio Enria: "Sono orgoglioso dei ragazzi, non solo per i buoni risultati ottenuti sul campo ma anche per come hanno affrontato una stagione difficile perché ricca di impegni. Due campionati e tre tornei per un totale di 60 partite sono un traguardo importante. Ho fortemente voluto tutto ciò per la loro crescita. Il gruppo ha risposto con entusiasmo e grazie anche ai miei collaboratori e ai genitori è stato possibile."